IMG 1797   

TUTTO È NATO CON EDO…

PROGETTO A FAVORE DELLA RISTRUTTURAZIONE DI ALCUNI SPAZI DELLA SCUOLA ELEMENTARE RINCHHEN KUENPHEN DI THIMPHU

Nel Febbraio/Marzo del 2015, Edo, mentre sua madre Barbara Calvi era impegnata a Thimphu, è stato iscritto alla Scuola Elementare Rinchhen Kuenphen…una delle scuole piú vecchie della capitale.
Immaginate un bimbo biondo dagli occhi azzurri tra 1100 giovanissimi studenti bhutanesi!
Edo dopo un rapido adattamento, pur non esperto nella lingua inglese e zero info sulla parlata Dzongka, si è subito inserito.
Il nuovo mondo scolastico bhutanese ben diverso da quello super innovativo per proposte, intercultura, innovazione sociale della internazionale Reggio Emilia, ha forgiato ed incantato il piccolo Edo.
Dalla sua mirabile esperienza, è nato il sodalizio con questa scuola che vede presenti 1200 alunni.
Le aule sono spaziose ma non abbastanza per ospitare i 45 bambini per classe. E quelle dove stanno i piccoli di 5/6 anni hanno pareti di assi di legno con fessure a prova di gatto ma non di lucertole o piccoli roditori.
I servizi igienici costituiti in prevalenza da 6 sgangherate latrine rifornite “manualmente” da una enorme vasca d’acqua dalla quale si attinge con una bottiglia di plastica tagliata a metà.
Dall’incontro con i docenti, i collaboratori, gli insegnanti è emersa la necessità di migliorare alcune aree e spazi. Per primo, la nostra Associazione ha contribuito alla ristrutturazione dei servizi igienici, poi alla costruzione di un piccolo laboratorio di scienze ed infine nel biennio 2017/18 all’imponente struttura che copre il cortile e preserva i bambini da pioggia, sole cocente o dalla neve.
Questa tettoia multifunzione vede finalmente riparati i bambini e permette loro di eseguire un gran numero di attività all’aperto.

DSC 0422    DSC 0426

IMG 6443    IMG 6447