“…Ricordi di paesaggi solitari e incantevoli, il meraviglioso papa - vero azzurro che cresce solo oltre i 4.000 m, una nuvola inaspettata di farfalle dai mille colori che all’improvviso ci circondò, le malghe dei pastori in valli verdissime dove pascolavano tranquillamente gli yak, il profumo del ginepro bruciato nei bracieri, il paese di Chirwa, che pareva un presepe medioevale sotto uno spicchio di luna in un cielo terso. Ricordi di quelle meravigliose, imponenti e altissime montagne sulle quali ho posato i miei passi e in mezzo alle quali mi sono sentita più vicina alle stelle e al Cielo.”
Durante un viaggio in Nepal e Bhutan, l’Autrice scopre, oltre a luoghi e personaggi incantevoli, anche Maddalena, una donna davvero speciale, viaggiatrice e fotografa.
Durante il percorso Maddalena racconta le sue avventure di viaggio e le sue esperienze; la narrazione è così coinvolgente e fuori dell’ordinario che bisogna assolutamente tramandarla agli appassionati di viaggi, di montagna e di antiche terre misteriose. Così nasce questo libro riccamente corredato di belle fotografie a colori e in bianco e nero.
Grande esploratrice, nei trent’anni della sua permanenza intorno all’Himalaya Maddalena si è imbattuta durante i suoi trekking, in situazioni e personaggi originali: guru, sciamani, nomadi tibetani, regine, importanti archeologi, donne di grande spiritualità e dal carattere forte.
Nei racconti di queste pagine, attraverso le vicende e i sentimenti della protagonista, l’amore, il rispetto e la condivisione spirituale, prende vita il ritratto di questi popoli e di queste terre asiatiche, dove la religione e la trascendenza permeano l’esistenza quotidiana di ogni abitante.
…………………………………………………………………………
Franca Rizzi Martini è nata a Milano e vive e lavora a Moncalieri (TO). Laureata in Lettere, ha insegnato lettere, tenuto corsi di educazione all’immagine e lavorato in qualità di copywriter per varie agenzie pubblicitarie.
Ha pubblicato Il suonatore di balalaica (Tullio Pironti editore, 2010) e Il mantello della zebra (Tullio Pironti editore, 2011).
Con il primo libro ha vinto il Fiorino d’Argento alla XVIII edizione del “Premio Firenze” (2010), la menzione al Premio Letterario Internazionale “Ida Baruzzi Bertozzi” di Chiavari (2011) e il secondo posto al Premio “Mario Pannunzio” di Torino (2011).
Il mantello della zebra è stato finalista alla XXVII^ edizione del Premio Chianti (2014).
192 pagine - ISBN 9788866081517 - € 18,00
RIVOLI – TO
TEL 011/9576450
www.neosedizioni.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.